Caso Pietro Paolo Melis

CASI TRATTI

Assolto Pietro Paolo Melis dopo 18 anni di carcere innocente grazie alla perizia fonica

Il nostro Studio Peritale ha seguito il caso di Pietro Paolo Melis, contribuendo alla sua assoluzione dopo 18 anni di ingiusta detenzione. Il processo è stato riaperto grazie all’ausilio delle nuove tecnologie (tutt’oggi uniche in Italia) presenti nel nostro Laboratorio. La Perizia Fonica (Forense) di comparazione vocale redatta dal nostro Studio, è risultata decisiva ai fini dell’assoluzione.

Un caso di assoluto rilievo nazionale, che ha avuto risonanza anche sul panorama internazionale.

Dopo alterne vicende, lo scorso 15 luglio la corte d’Appello di Perugia revoca la condanna assolvendo Melis per non aver commesso il fatto.

“Grazie alle nuove metodologie scientifiche impiegate dal nostro consulente fonico, è emerso che la voce dell’ignoto interlocutore che conversava con Gaddone nel settembre ’95 non s’identificava con la voce di Melis” spiega l’avvocato Maria Antonietta Salis…

Guarda l’articolo completo: https://www.panorama.it/news/cronaca/detenuto-18-anni-da-innocente/

Questi, con una consulenza di parte avevano infatti messo in discussione una perizia fonica che all’epoca riconobbe la voce dell’imputato in un’intercettazione ambientale registrata in un’auto. I legali mediante l’utilizzo di sofisticati software Idem e Start-tre sono però giunti a conclusioni diverse e ora i giudici hanno accolto la loro ricostruzione.