Il CTU informatico è il Consulente Tecnico d’Ufficio del Giudice nell’ambito dei procedimenti civili. Nel caso in cui il Tribunale debba valutare questioni tecnico informatiche, è proprio il Giudice a disporre la CTU informatica.
Lo studio peritale ha maturato esperienza nella CTU informatica su incarico del Tribunale oltre che delle parti in causa. In quest’ultimo caso, mediante consulenza tecnica di parte (CTP) su richiesta della parte attrice o convenuta. Gli incarichi vengono seguiti selettivamente dal Dott. Gabriele Pitzianti (informatico forense certificato) previa valutazione del caso. In molteplici casi giudiziari e sempre per conto della stessa parte, il supporto tecnico consulenziale dello studio è avvenuto sia nel procedimento civile sia nel processo penale. In quest’ultimo caso, mediante consulenza o perizia informatica forense.
Di seguito si riportano alcune delle attività svolte in qualità di CTP o CTU informatico.
Il CTU informatico, o Consulente Tecnico d’Ufficio, è una figura chiave nei procedimenti civili dove sono “in gioco” questioni tecnico-informatiche. Nell’ambito giudiziario, il Giudice può disporre la CTU informatica per ottenere un’analisi tecnica specializzata e imparziale, fondamentale per la risoluzione di controversie legali che coinvolgono la tecnologia e i dati digitali. Proprio in questo contesto, lo studio peritale viene nominato o dal Tribunale o dalle parti in causa: parte attrice o parte convenuta. La consulenza informatica forense viene svolta sia in laboratorio che nel corso delle operazioni peritali.